Perché devi usare EuroEtica come tuo sistema di whistleblowing
Scegliete EuroEtica per un sistema di whistleblowing che enfatizza la riservatezza, la sicurezza e la facilità d’uso. La nostra piattaforma garantisce segnalazioni anonime e sicure, incoraggiando una cultura del lavoro trasparente e responsabile. Prevenite le crisi e proteggete l’integrità della vostra organizzazione con EuroEtica.
Processo semplificato
Una segnalazione viene effettuata
Riceverai un email di notifica. Potrai entrare nella piattaforma a visualizzare il caso.
Prendere in carico il caso
Come prima cosa dovresti mettere cambiare lo status della segnalazione in “lavorazione”, cosi il segnalatore capisce che la sua richiesta è stata presa in carico.
Ulteriore dialogo
Se hai bisogno di fare altre domande puoi dialogare in modalità anonima con il segnalante ponendo domande o chiedendo di fornire dei documenti.
Risoluzione
Una volta risolto il caso cambia lo status della segnalazione in “Risolto”. Il segnalante prenderà visione.
Dal 15 luglio 2023 le aziende con piu di 250 dipendenti sono obbligate a implementare un canale interno per la gestione delle segnalazioni di illeciti (whistleblowing). Invece per le aziende tra 50 e i 249 dipendenti hai tempo fino al 17 dicembre 2023 (D.Lgs. 24/2023)
Prova gratuitamente EuroEtica
Crea un account e vedi come funziona. E tutto senza impegno, nessun pagamento o dato richiesto.
Fatti spiegare come funziona da un esperto di WhistleBlowing. Ti faremo vedere la piattaforma e possiamo darti consigli su come mettere a norma la tua azienda in pochi click.
La mia identità è protetta quando invio una segnalazione?
Sì. La nostra piattaforma è progettata per proteggere l’identità degli informatori. La nostra piattaforma è progettata per proteggere l’identità degli informatori. Avete la possibilità di inviare segnalazioni in forma anonima e abbiamo adottato misure rigorose per garantire la vostra privacy.
Cosa succede dopo aver inviato un rapporto?
Una volta inviata, la segnalazione viene esaminata da un team o da un individuo designato all’interno dell’organizzazione. Questi indagheranno sulla questione e prenderanno le misure appropriate in base alle loro scoperte.
Posso inviare una segnalazione se non sono completamente sicuro della scorrettezza?
Sì. È meglio segnalare una possibile scorrettezza affinché possa essere indagata. Tuttavia, assicurati che tutte le segnalazioni vengano fatte in buona fede.
Posso ritirare una segnalazione dopo averla inviata?
A seconda delle impostazioni della piattaforma e delle politiche dell’organizzazione, è possibile ritirare o meno un rapporto una volta inviato. È meglio verificare le linee guida dell’organizzazione.