Il Whistleblowing in Svezia

In Svezia, la nuova legge sul whistleblowing, basata su una direttiva dell’UE, impone alle organizzazioni con 50 o più dipendenti di istituire canali interni per segnalare comportamenti scorretti. Le aziende svedesi con oltre 250 dipendenti dovevano implementare questi canali entro il 17 luglio 2022, mentre per le organizzazioni con un numero di dipendenti compreso tra 50 e 249, la scadenza è fissata al 17 dicembre 2023. Preparatevi alla nuova normativa sul whistleblowing in Svezia: possiamo aiutarvi a soddisfare tutti i requisiti legali.

La legge è entrata in vigore il 17 Dicembre 2023.
L’omissione nell’istituire tali canali può comportare sanzioni penali.
Mettiti a norma la tua azienda
Inizia ora
La Direttiva dell'UE sulla segnalazione di illeciti.

La Direttiva UE sul whistleblowing

La Direttiva UE sul whistleblowing si applica a settori come la lotta contro la frode, la corruzione, la tutela ambientale e la sicurezza dei prodotti. Offre protezione ai segnalanti da ritorsioni e discriminazioni, richiedendo alle organizzazioni di stabilire canali di segnalazione interni sicuri e agli Stati membri di avere canali esterni.

L’identità del segnalante deve rimanere confidenziale e deve essere fornito un feedback tempestivo sulle segnalazioni. I segnalanti sono protetti legalmente, con diritto a rimedi e consulenza legale. Infine, le organizzazioni devono promuovere la consapevolezza sul whistleblowing e sono previste sanzioni per violazioni della riservatezza o ostacoli alle segnalazioni.

Perché devi usare EuroEtica come tuo sistema di whistleblowing

Scegliete EuroEtica per un sistema di whistleblowing che enfatizza la riservatezza, la sicurezza e la facilità d’uso. La nostra piattaforma garantisce segnalazioni anonime e sicure, incoraggiando una cultura del lavoro trasparente e responsabile. Prevenite le crisi e proteggete l’integrità della vostra organizzazione con EuroEtica.
Prevenite le crisi e proteggete l'integrità della vostra organizzazione con EuroEtica.

Processo semplificato

Una segnalazione viene effettuata

Riceverai un email di notifica. Potrai entrare nella piattaforma a visualizzare il caso.

Prendere in carico il caso

Come prima cosa dovresti mettere cambiare lo status della segnalazione in “lavorazione”, cosi il segnalatore capisce che la sua richiesta è stata presa in carico.

Ulteriore dialogo

Se hai bisogno di fare altre domande puoi dialogare in modalità anonima con il segnalante ponendo domande o chiedendo di fornire dei documenti.

Risoluzione

Una volta risolto il caso cambia lo status della segnalazione in “Risolto”. Il segnalante prenderà visione.
Prova Gratuita

FAQ su EuroEtica e whistleblowing

I rapporti sono archiviati in modo sicuro?

Assolutamente sì. Utilizziamo protocolli di crittografia e sicurezza all’avanguardia per garantire che tutti i rapporti e le informazioni in essi contenute siano archiviati in modo sicuro.

Chi ha accesso ai rapporti?

Solo il personale designato, come i responsabili della conformità o i team investigativi designati, ha accesso ai rapporti. Questo garantisce la riservatezza e un’indagine corretta e imparziale.

Per quanto tempo i rapporti vengono archiviati sulla piattaforma?

I rapporti vengono archiviati secondo le politiche di conservazione dei dati dell’organizzazione e in conformità con le leggi e le normative vigenti. Al termine del periodo stabilito, i rapporti vengono cancellati in modo sicuro.
The free reporting solution for your company.
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
apartmentpencilenvelopeenteruserusersphone-handsetmap-markerselectcrosslistcheckmark-circle